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venerdì 17 aprile 2015

[Guida Budget] Massiccio Roccianera: Nucleo Ardente



Eccoci al secondo appuntamento con una guida Budget per la seconda ala del Massiccio Roccianera. Andiamo subito a vedere i mazzi più economici per portarsi a casa le sfide in modalità eroica.

Garr


In modalità Eroica Garr ha 45 punti salute, il suo potere eroe farà 1 danno a tutti i servitori e verrà usato all'inizio di ogni turno. Inoltre, il campo di Garr sarà riempito con 5 servitori 0/5 che con Rantolo di Morte, faranno 3 danni al vostro eroe. Il mazzo consigliato è questo del Sacerdote, al costo di pochissime polveri arcane.

In caso non aveste le carte di Naxxramas, potete sostituirle con Crocolisco di Fiume, Parola d'Ombra: Dolore, Guardiano di Sen'Jin, Punizione Sacra. Durante la fase di mulligan, tenete sempre circolo di guarigione, carta importantissima per questo scontro, e parola del potere: scudo. La strategia è semplice: cercate di tenere in piedi la vostra chierica proteggendola con lo scudo e curandola; appena i servitori di Garr arrivano con 1 punto di vita, utilizzate Circolo di Guarigione (ottimo tra l'altro per il vostro Berseker Gurubashi che sarà potenziato dal potere eroe avversario ogni turno). In questo modo non subirete i danni aggiuntivi, e riuscirete a sconfiggere Garr facilmente.

Barone Geddon


50 vita e 50 armatura: l'avversario è davvero ostico. Considerate di mettere nel mazzo, se siete fortunati ad averla, Alexstrasza, vi risparmierà tantissima fatica. Il potere eroe è molto fastidioso: 10 danni se nel turno precedente non avete consumato tutto il vostro mana. Questo combattimento richiede quindi notevole pianificazione, ecco il mazzo Sciamano utilizzato per superarlo.


Massima attenzione a carte come Bomba Vivente, nel caso un vostro servitore ne sia affetto, suicidatelo contro i servitori avversari, usatelo per attaccare l'eroe avversario, oppure sacrificatelo utilizzando qualche magia come Spirale Mortale o Dardo D'Ombra. È infatti importante non subire i 10 danni a qualunque costo. I servitori con costo ridotto sono ottimi per spendere il mana in eccesso, per questo motivo assicuratevi una mano con Ombra del Vuoto, Dardo D'Ombra, Murloc Cacciamaree durante la fase di mulligan. Comandante Spettrale è un ottima carta da giocare, sopratutto quando non riuscite a sostenere l'ennesima Bomba Vivente, visto che non può essere targettata da magie avversarie.


Majordomo Executus


Il combattimento è molto impegnativo: l'eroe avversario ha 30 punti vita e 15 punti armatura, inoltre dopo la morte evocherà Ragnaros, che avrà 30 punti salute e 30 punti armatura e lancerà due sfere da 8 danni a due nemici casuali. Ecco il mazzo budget Sciamano per questo scontro.

La carta fondamentale è Kel'Thuzad, che vi permetterà di fare trade favorevoli contro i numerosi Giganti di Magma dell'avversario. Durante la fase di mulligan, puntata a Totem del Fuoco (indispensabile), Cacciatrice Lamaspine, Murloc Cacciamaree, Arma Rocciadura. Nella fase iniziale, cercate di distruggere Gli Accoliti di Majordomo, cercando di sfruttare Totem di Fuoco per fare trade favorevoli. Non fate arrivare il boss a meno di 21 punti salute: solamente quando avrete un controllo totale del tavolo, con Gurubashi Berserk potenziato, Campione di Roccavento e magari anche Signore dei Lupi Bianco, colpite Majordomo sotto i 21 punti salute, cosi da poter affrontare in maniera adeguata i suoi Giganti di Magma. In questa fase, avere Kel'Thuzad in gioco vi permetterà rapidamente di riottenere il controllo del tavolo recuperando i vostri servitori persi. Oratore del Vento sarà micidiale quando usato sui vostri servitori con tanto attacco, ed assieme a Sete di Sangue vi permetterà di distruggere Ragnaros rapidamente.


lunedì 6 aprile 2015

[Guida Budget] Massiccio Roccianera: i Sotterranei


Ecco una guida per completare la prima ala del Massiccio Roccianera con mazzi estremamente economici!

Coren Birranera
 
Coren avrà in questo combattimento 30 punti salute, 15 armatura, e ad ogni turno userà il suo potere: metterà i campo due carte dal suo mazzo ed una dal vostro. Utilizzate il suo potere eroe a vostro vantaggio, mettendo nel mazzo un gran numero di carte costose con un grande potere di attacco. A conti fatti, questo è la sfida più semplice dell'ala. Attenti alle sue fastidiose magie che utilizzerà per riprendere il controllo: la prima consiste nell'evocare 4 servitori con provocazione 1/1, l'altra è Rissa supportata da un servitore 4/8 che ne uscirà sempre vincitore.

NB: attualmente vi è un bug nella quale Coren non attacca i servitori con Provocazione. Potete sfruttare questo a vostro vantaggio con questo deck estremamente economico.

Gran Giudice Tetrapietra 
   
    Anche in questo caso, ci troviamo di fronte a 30 punti salute e 15 armatura, con un potere eroe che evoca ad ogni turno un servitore 1/1. La particolarità dell'incontro è che il mazzo avversario è costituito solo da carte leggendarie, per tanto diventa importante utilizzare tutti i mezzi a disposizione per controllare il campo e neutralizzare i suoi servitori. Per fare ciò, carte come Congelamento, Tramortimento, Parola d'Ombra: Dolore e le altre carte di manipolazione, sono ottime. Vi consiglio per tanto un mazzo Mago basato sul congelamento, oppure un mazzo Prete controllo. Vi rimando ad un mazzo prete economico qui, mentre in basso riporto un mazzo Mago.

    Mano iniziale: Scienzato Pazzo, Dragone del Mana, Entità Speculare. Utilizzate il dragone per eliminare i taunt 1/1. Se riuscite ad ottenere Illidan attraverso Entità Speculare, avrete un grosso vantaggio: cercate di proteggerlo con tutti i mezzi che avete, in quanto le Fiamme di Azzinoth vi saranno estremamente utili.

    Thaurissan
     
      Qui le cose si fanno più ostiche. Nella versione eroica, l'avversario inizia con Moira (3/1) che ha come effetto quello di impedire al boss di attivare il suo potere Eroe (infligge 30 danni) e che non attaccherà mai nostri servitori se non quelli dotati di Provocazione. È di vitale importanza non distruggere Moira in nessun caso, in quanto vi costerà lo scontro. Vi propongo un mazzo Prete, ed uno Ladro che trovate in basso. I servitori di Thaurissan non sono molto potenti, il difficile sta nel non distruggere Moira che ogni turno colpirà il vostro eroe con 3 danni. Di base, i mazzi aggro hanno tutte buone possibilità di sconfiggere l'avversario prima che Moira vi distrugga a schiaffi.

      Tenete presente che con Alleati Segreti, potete copiare Moira: finché sarà sul campo, anche quello vostro, non perderete la partita. Usate questo trucco per distruggere la carta Moira dell'avversario e portare il devasto tra le file avversarie!









      sabato 7 marzo 2015

      Ladro: Oil Rogue di Tesla

      Eccoci qui con la versione aggiornata di quello che da alcuni è definito il successore "spirituale" del mazzo Miracle del Ladro, che da tanto ha occupato il meta di questa classe. L'autore del mazzo è Tesla, che ha raggiunto, ovviamente il grado leggenda a suon di vittorie.

      Vediamo il mazzo nel dettaglio:

      Strategia
      Il mazzo in questione, fa fondamentalmente quello che faceva il mazzo miracle, ma in modo diverso. Il tutto si basa sul mantenere il controllo del tavolo di gioco, finché non si arriva a infliggere un quantità spropositata di danni in un solo turno, ottenendo la vittoria. Le carte "core" di questo mazzo sono: Southsea Deckhand, il potere dell'eroe, Vortice di Lame, Tecnofluidificatore: sono 9 mana che fanno 13 danni, con un effetto ad area micidiale. Se a questa combo aggiungete Veleno Mortale  sono17 danni con altri 6 danni a tutto quello che c'è nel campo avversario.
      Il mazzo possiede inoltre numerose carte utili per la curarsi e inoltrarsi nel mid late game, dove le vostro combo iniziano a far male: Veggente della Terra e Curabot Antico sono due esempi. Se vi occorrono carte o la situazione è sotto controllo, potete utilizzare Scatto assieme a Preparazione, per ottenere delle carte extra e prepararvi all'assalto finale.

      Mulligan
      Cercate di partire con un buon numero di remove o di possibilità per pulire il tavolo, come Veleno Mortale e Pugnalata alle SpalleAgente dell'IR:7 va tenuto sempre se avete la moneta o se avete Pugnata alle Spalle. Contro i mazzi dello Sciamano e in particolar modo del Paladino tenete anche una rimozione ad area, prediligete Ventaglio di Lame su Vortice di Lame. Contro Maghi e Handlock tenere Tramortimento non è una cattiva scelta: assicuratevi però di conservarli per il Vate della Rovina nel primo caso, ed i giganti nel secondo caso. Contro Paladino e Guerriero, è un ottima idea tenere anche Insegnante Violacea, per avere quanti più token possibili e distruggere quelli avversari e diminurire l'armatura del guerriero.

      Sostituzioni
      In caso non abbiate Mago Thalnos, va bene utilizzare Coboldo Geomante.