Il mazzo
Sacerdote (21)
Circolo di Guarigione x2
Parola del Potere: Scudo x2
Punizione Sacra x2
Chierica della Contea x2
Detonazione Mentale x1
Furto del Pensiero x2
Parola d'Ombra: Morte x2
Vestale Auchenai x2
Esplosione Sacra x2
Fuoco Sacro x2
Cabalista dell'Ombra x1
Profeta Velen x1
Neutrali (9)
Guardia Furia del Sole x1
Piromante Selvaggio x2
Maestro di Spade Ferito x2
Veggente della Terra x1
Draco di Zaffiro x2
Sylvanas Ventolesto x1
Circolo di Guarigione x2
Parola del Potere: Scudo x2
Punizione Sacra x2
Chierica della Contea x2
Detonazione Mentale x1
Furto del Pensiero x2
Parola d'Ombra: Morte x2
Vestale Auchenai x2
Esplosione Sacra x2
Fuoco Sacro x2
Cabalista dell'Ombra x1
Profeta Velen x1
Neutrali (9)
Guardia Furia del Sole x1
Piromante Selvaggio x2
Maestro di Spade Ferito x2
Veggente della Terra x1
Draco di Zaffiro x2
Sylvanas Ventolesto x1
Analisi delle Carte e possibili alternative
- Circolo di Guarigione: carta situazionale, è formidabile in combinazione con Vestale Auchenai per ripulire il campo di battaglia, oppure al secondo o terzo turno per curare Maestro di Spade Ferito.
- Parola del Potere: Scudo: con 1 solo mana permette di pescare una carta e rinforzare un servitore. Particolarmente fastidiosa se giocata al primo o secondo turno su Chierica della Contea.
- Punizione Sacra: perfetta da utilizzare nei primi turni di gioco contro i mazzi Zoo o aggro, o in combinazione con Profeta Velen.
- Chierica della Contea: uno dei migliori servitori da 1 mana, un must per qualunque mazzo Sacerdote.
- Detonazione Mentale: 5 danni da infliggere direttamente all'eroe nemico senza preoccuparsi dei servitori con Provocazione fanno sempre comodo... meglio ancora se sono 10 grazie a Profeta Velen!
- Guardia Furia del Sole: carta situazionale, può tornare utile contro i mazzi Zoo. In base al meta che incontrate potete sostituirla con Cavaliere Nero, Melma delle Paludi o Cavaliere del Sangue.
- Piromante Selvaggio: l'incubo dei mazzi Zoo e soprattutto degli Shockadin, può essere combinato a qualunque Magia per ripulire velocemente il campo di battaglia. Meglio ancora se, una volta utilizzato, ci restano Chierica della Contea e altri servitori feriti da curare con Circolo di Guarigione: tante carte assicurate!
- Furto del Pensiero: uno dei motivi per cui il Sacerdote è tra le classi più odiate. Con un pizzico di fortuna può regalarci una o due carte epiche o leggendarie. Perfetto in particolare contro i mazzi di tipo controllo.
- Parola d'Ombra: Morte: il miglior rimedio per sbarazzarsi di Ragnaros, Gigante di Magma o altri servitori pericolosi. In caso di estrema necessità può anche essere utilizzato sulla vostra Sylvanas Ventolesto per rubare un servitore nemico.
- Maestro di Spade Ferito: 4/3 per 3 mana è già un buon compromesso, ma nella maggior parte dei casi questo servitore può diventare un 4/5 (se curato con il Potere Eroe), 4/7 (con Circolo di Guarigione) o addirittura 4/9 (potenziato con Parola del Potere: Scudo).
- Veggente della Terra: servitore dall'ottimo valore, può essere utilizzato normalmente oppure con Vestale Auchenai per infliggere 3 danni come se fosse un Agente dell'IR:7.
- Vestale Auchenai: trasforma le vostre cure in potenti rimozioni, ma va usata con cautela in quanto può portare a danneggiare sé stessi in caso di distrazione.
- Esplosione Sacra: fondamentale contro qualsiasi mazzo aggro, a volte permette anche di pescare un paio di carte se in campo è presente Chierica della Contea.
- Draco di Zaffiro: uno dei migliori servitori neutrali, è presente nella maggior parte dei mazzi non aggro del meta attuale.
- Fuoco Sacro: perfetto per dare il colpo di grazia all'avversario, rigenerarsi e resistere ancora un turno o semplicemente distruggere quei fastidiosi servitori da 4 attacco come Yeti di Ventofreddo.
- Cabalista dell'Ombra: ottima per rubare servitori come Razziatore di Bottini, Accolito del Dolore e Golem Mietitore. Se il meta che incontrate è pieno di mazzi di tipo controllo potete sostituirla con Esperto di Caccia o Ragnaros.
- Sylvanas Ventolesto: se giocata intelligentemente può cambiare le sorti della partita. Nel caso non l'abbiate, alcune alternative più economiche potrebbero essere Senzavolto Mutante o Controllo Mentale.
- Profeta Velen: più che per le cure è utile per raddoppiare danni, ad esempio ben 10 con Detonazione Mentale al costo di soli 2 mana. Controllo Mentale può essere una valida sostituzione se siete a corto di Polvere Arcana.
Strategia, combinazioni e consigli utili
La strategia di questo mazzo varia in base al tipo di nemico affrontato. In generale si basa sul controllo del campo di battaglia e sul pescare più carte possibili per assicurarsi la vittoria. Ecco alcune combinazioni da ricordare:
- Circolo di Guarigione + Piromante Selvaggio: prima vengono rigenerati tutti i servitori, dopodiché viene inflitto loro un danno. Non è possibile quindi utilizzarla per pescare con Chierica della Contea, a meno che qualche servitore non fosse già danneggiato prima.
- Circolo di Guarigione + Maestro di Spade Ferito: un 4/7 per 3 mana, o 2 4/7 per 6 mana.
- Circolo di Guarigione + Vestale Auchenai: 4 danni a tutti i servitori. Vestale Auchenai resterà con 1 punto salute, ma attenzione a non tentare di curarla!
- Profeta Velen + Punizione Sacra: un 7/7 e 4 danni per 8 mana, o un 7/7 e 8 danni per 9 mana.
- Profeta Velen + Detonazione Mentale: un 7/7 e 10 danni per 9 mana.
- Profeta Velen + Fuoco Sacro (giocato il turno successivo): 10 danni al nemico scelto e 10 di salute ad Anduin.
Pensateci bene prima di utilizzare Esplosione Sacra o Fuoco Sacro se controllate Vestale Auchenai perché vi infliggerete danni anziché rigenerarvi!
Probabilità di vittoria
Il nostro mazzo Sacerdote è efficace contro la maggior parte dei deck presenti nel meta attuale, in particolare quelli di tipo controllo come gli Handlock, i Maghi Freeze e i Guerrieri. Se la cava bene anche contro Zoo, Shockadin e altri mazzi aggressivi, a patto di riuscire a guadagnare il controllo del campo di battaglia con Piromante Selvaggio, Esplosione Sacra o Circolo di Guarigione + Vestale Auchenai.
Contro i Ladri Miracle mantenere il controllo non dovrebbe essere un problema visto l'esiguo numero di servitori. Il trucco sta nel rigenerarsi il più possibile per cercare di mantenere la salute a 30, è impossibile per loro infliggere così tanti danni in un solo turno se non c'erano già servitori dal turno precedente (ok, teoricamente potrebbero infliggerne anche 34, ma solo utilizzando 2 Preparazione).
Un po' più problematiche invece le sfide contro mazzi orientati al mid-range che tendono a sfornare di continuo servitori di media costituzione, soprattutto se hanno 4 di attacco.
Fonte: Battlecraft.it
Nessun commento:
Posta un commento